SAPEVI CHE IN ITALIA ESISTE LA LEGGE 717/1949 CHE PREVEDE DI STANZIARE UN MINIMO DEL 2% DELL’IMPORTO DI UNA GARA D’APPALTO NELLA REALIZZAZIONE DI UN OPERA D’ARTE MONUMENTALE?
La Legge 717/1949 obbliga lo Stato, i comuni, le province, le regioni e tutti gli altri enti pubblici a provvedere all’esecuzione di “nuove costruzioni di edifici pubblici”, “ristrutturazione di edifici pubblici, progettazione di rotonde, ristrutturazione e nuova costruzione di una piazza” a destinare una quota minima del 2% della spesa totale prevista nel progetto per la realizzazione di opere d’arte da inserire nell’ambito dell’edificio o nello spazio destinato, con un concorso progettato parallelamente al bando.
ATTENZIONE!!
“La mancata realizzazione dell’opera d’arte monumentale del 2% obbliga la pubblica amministrazione a versare la suddetta quota, ma maggiorata del 5%, alla competente soprintendenza di territorio.”
Di seguito il link relativo alla legge 171/1949 con le procedure per la realizzazione di un bando concorso tipo (da pagina 25)
Oltre ad essere un investimento che ti porta degli sgravi fiscali considerevoli, un opera d’arte su commissione è anche un investimento futuro perchè la scultura in sè creerà valore aggiunto all’azienda. Immagina quanto potente sarebbe avere un monumento personalizzato che rappresenta la tua azienda in modo unico e memorabile.
Immagina di poter creare un’opera d’arte di grande impatto visivo, una testimonianza tangibile della tua candidatura e del tuo impegno verso la tua comunità.
Che sia un’opera d’arte monumentale pubblica per il comune da installare in una rotonda, una piazza, all’ingresso di un edificio pubblico che celebri la storia o la cultura locale, puoi rivendicare di aver contribuito sotto la tua amministrazione alla bellezza della tua città con un opera d’arte eterna.
ATTENZIONE!!
SAPEVI CHE LE OPERE D’ARTE MONUMENTALI SONO SCARICABILI DALLE TASSE AL 100%
Dai vita alla tua visione imprenditoriale attraverso l’arte.
Un opera d’arte personalizzata non solo impreziosirà la tua attività, ma catturerà soprattutto l’attenzione dei tuoi clienti e creerà un valore aggiunto all’azienda e avrà un impatto duraturo!
Luigi Basile nasce nel 1981 a Crotone, territorio dell’antico promontorio dell’antica Grecia. Dal 1999 la carriera artistica di Basile si concentra sulle figure umane e su ciò che le circonda.
Le sue opere sono il risultato di un processo che fonde ricerca, creatività e innovazione. Sono unici nel suo genere in quanto gioca con le tecniche creando nuova formula per ottenere ossidazioni straordinarie.
L’artista è stato coinvolto in varie mostre nazionali e internazionali, tra cui Milano, Roma, Parigi, Shanghai, Monaco, Montecarlo, Mosca, St. Petersburg ecc.
Le sue opere sono esposte in molte collezioni pubbliche e private.
Luigi Basile ha partecipato a importanti mostre, progetti ed eventi artistici, vincendo diversi premi.
Il nostro team di Basile Arte è pronto ad affiancarti in ogni fase del processo creativo.
Lavoreremo insieme per comprendere le tue esigenze e le tue aspettative per tradurle in un’opera d’arte, che sia una scultura o un monumento, che rappresenti al meglio il messaggio e i valori del progetto che vuoi trasmettere.
Al fine di aumentare la visibilità del monumento o scultura su commissione attraverso il team Marketing di Basile arte creeremo un ritorno d’immagine tramite canali social e realtà operative nel turismo.
Si andrà a creare una brochure da distribuire nei centri turistici del territorio e nei punti strategici, per una comunicazione efficace e una conoscenza maggiore del luogo culturale e storico.